Certificazione DSA

La nostra Fondazione è autorizzata dall’ATS DELLA VAL PADANA ad effettuare, in regime privatistico, l’ATTIVITA’ DI PRIMA CERTIFICAZIONE DEL DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO (CERTIFICAZIONE D.S.A.) AI FINI SCOLASTICI. Pertanto siamo inseriti nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare tali certificazioni, ai sensi della Legge n. 170/2010.
A decorrere da questo mese l’equipe sarà composta dai seguenti Professionisti:

• Dott. G. ODONE - Neuropsichiatra
  • Dssa P. UBERTI - Psicologa
  • Dssa M. S. Morandi - Psicologa
  • Dssa M. ROZZONI - Logopedista.

Col termine disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) ci si riferisce ad un gruppo di disturbi consistenti in significative difficoltà nell'acquisizione e nell'uso di abilità di ascolto, linguaggio, lettura, ragionamento e matematica, presumibilmente dovuti a disfunzioni del sistema nervoso centrale.
Il riconoscimento precoce di questi disturbi dell'apprendimento permette a genitori ed insegnanti di intervenire in modo efficace fin dalle prime classi elementari, impedendo l'insorgere nel bambino di problemi correlati, quali ansie ed insicurezze, e permette al bambino stesso una comprensione del problema, aiutandolo a sviluppare strategie alternative per essere sempre al passo con la classe.
Per appuntamenti ed ogni ulteriore informazione contattate la nostra Responsabile Sig.ra Barbara Nicco direttamente presso l’Ufficio Accettazione (Vailate – Piazzetta Manzoni) oppure chiamandola ai numeri 0363 340829 - 0363 340297.