Cure Domiciliari - C-DOM (EX Assistenza Domiciliare Integrata-ADI)
I percorsi C-DOM

Cosa sono le C-DOM Cure Domiciliari

Le Cure Domiciliari si collocano nella rete dei servizi sociosanitari territoriali e garantiscono, alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, percorsi assistenziali a domicilio, assicurando la continuità dell’assistenza tra Ospedale e Territorio.
Secondo il più recente DPCM del 12.01.17 “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502” all’ art.22, le Cure Domiciliari CDOM, garantiscono “…. alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, percorsi assistenziali a domicilio costituiti dall’insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici e di aiuto infermieristico necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita”.

La FONDAZIONE OSPEDALE CAIMI ONLUS adotta, per l’unità d’offerta C-DOM, una pratica di governo che rispetta in primo ordine le Delibere della Giunta Regionale Lombarda (D.G.R.) di settore e le riforme a sostegno della domiciliarità (D.G.R. n. 1746/2011e Decreto Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale n. 6032/2012). L’organizzazione è accreditata per il servizio con lATS VALPADANA - Distretto di Crema in regime di convenzione e con l’ATS DI BERGAMO, in regime privatistico, solo nel Distretto Pianura Occidentale: sede a Treviglio e nel Distretto Pianura Orientale: sede a Romano di Lombardia.

A chi è rivolto il servizio

Il servizio C-DOM è rivolto a persone in situazione di fragilità, intesa come:

1) non autosufficienza parziale o totale di carattere temporaneo o definitivo;

2) condizione di non deambulabilità e di non trasportabilità presso i presidi sanitari ambulatoriali.

Come può avvenire l'erogazione del servizio

L’erogazione del servizio può avvenire:

• in regime privatistico, mediante la richiesta di attivazione del servizio all’Ufficio Ricoveri Punto di Accoglienza della Fondazione. Il cittadino può interpellare la Fondazione Ospedale Caimi ONLUS tramite la modalità sopracitata e concordare tempi e modi della presa in carico  (con l’ATS DI BERGAMO, solo nel Distretto Pianura Occidentale: sede a Treviglio e nel Distretto Pianura Orientale: sede a Romano di Lombardia);
  • in regime contrattualizzato con l’Ats Val Padana per il solo Distretto Cremasco. Pertanto per tutti i residenti in Vailate e in tutti i paesi del Distretto Cremasco le nostre prestazioni di C-DOM, Cure Domiciliari possono essere ottenute in convenzione con il SERVIZIO SANITARIO REGIONALE, facendone richiesta, muniti dell’impegnativa del medico di base, agli uffici della ASST di Crema, in VIA GRAMSCI n. 13.

I percorsi C-DOM in regime privatistico

IL PERCORSO C-DOM IN REGIME PRIVATISTICO

LE INFORMAZIONI E L’ACCESSO

Presso il PUNTO DI ACCOGLIENZA DELLA NOSTRA FONDAZIONE - Ufficio Ricoveri – è possibile ottenere ogni informazione in merito. L’Ufficio è aperto: - dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30 - il sabato, dalle 8.30 alle 11.30 anche chiamando ai numeri 0363 84020 oppure 0363 340373, chiedendo delle nostre Educatrici dell'Ufficio Ricoveri.

Il modulo di richiesta può essere scaricato dal seguente link:

(Scaricare qui il modulo di richiesta di prestazioni C-DOM)

LA VALUTAZIONE
La valutazione del bisogno è in capo alla Fondazione Ospedale Caimi che su richiesta dell’Utente o dei suoi congiunti eseguirà una valutazione, indirizzando – nel caso di non aderenza alla presente misura – verso le prestazioni ritenute più idonee allo specifico bisogno consigliando l’Utente o chi per esso sulle prestazioni necessarie. La persona riceve le prestazioni erogate dalla FONDAZIONE OSPEDALE CAIMI ONLUS che diventa ‘Soggetto Erogatore’ della prestazione C-DOM. Cure Domiciliari.

I percorsi C-DOM a contratto per il Distretto Cremasco

Percorso C-DOM in regime di convenzione nel Distretto Cremasco

LE INFORMAZIONI E L’ACCESSO
Possono beneficiare gratuitamente delle C-DOM tutti i cittadini residenti nel Distretto Cremasco, per cui questa Fondazione è contrattualizzata. Il servizio viene erogato da Enti Erogatori presenti su tutto il territorio accreditati e a contratto con ATS Val Padana liberamente scelti da ogni utente da elenchi disponibili anche presso i CENTRI PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE (CeAD) attiva presso la nostra ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) di Crema – Via Gramsci, 13 – Tel. 0373/899337. Il CeAD è attivo: - il Lunedì e Mercoledì dalle 8.00 alle 15.00 - il Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8,00 alle 12

DOCUMENTI RICHIESTI E MODULISTICA
Per l’attivazione delle C-DOM è necessario presentare all'équipe di valutazione multidimensionale del CeAD dell'ASST territorialmente competente la richiesta di attivazione prescritta dal Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta.
Costo e modalità di pagamento: nessun costo.

LA VALUTAZIONE
E’ prevista una valutazione multidimensionale da parte di operatori sociosanitari dell’ASST utile a definire il profilo assistenziale ( numero e tipologia di accessi settimanali).

IL PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALIZZATO
La Fondazione Ospedale Caimi ONLUS, garantisce la presa in carico della persona e della sua famiglia e comunica il nominativo della figura responsabile della funzione di ‘care management’, cioè colui che deve accompagnare la famiglia e la persona per informarla, indirizzarla ed orientarla. Il Piano Individualizzato, che ha durata coerente con quella indicata nel Progetto Individuale, può essere rivisto e aggiornato in ragione dei mutamenti del bisogno della persona. Le attività e le prestazioni che il PAI deve prevedere debbono essere coerenti con la tipologia dell’offerta e l’intensità del bisogno.

GARANZIA DI CONTINUITA’ ASSISTENZIALE Essendo la prestazione domiciliare erogata dalla Fondazione Caimi una prestazione che si integra con le altre che l’Utente riceve dal S.S.N. (vedi, ad esempio, Medico di Base), gli Operatori ed il Clinical Manager del servizio - qualora vi siano modificazioni di salute che portino alla necessità di una variazione del percorso sanitario dell’Assistito - si impegnano a fornire tutte le informazioni (qualora richieste dal nuovo Ente che prende in carico l’Utente) necessarie per una corretta continuità assistenziale e delle cure.

Ulteriori informazioni - Carta dei Servizi

Informazioni
Per tutti i dettagli sui servizi offerti dalla Fondazione Caimi è possibile ottenere informazioni contattando gli uffici della Fondazione tramite Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite i  numeri telefonici 0363 84020 - 0363 340373.

Carta dei Servizi C-DOM (ex ADI)