CDI Centro Diurno Integrato

Cos'è il CDI

Il C.D.I. è una struttura che permette all’anziano in particolare difficoltà di frequentare una comunità, senza allontanarsi dalla propria famiglia, e nel  contempo di usufruire delle terapie e dell’assistenza di cui ha bisogno. Ai famigliari è consentita la possibilità di mantenere e sviluppare una relazione affettiva con il proprio congiunto. Infatti il C.D.I. si qualifica come servizio che opera in REGIME DIURNO in grado di fornire un’alternativa al ricovero a tempo pieno in Casa di Riposo, un supporto alle attività di assistenza Domiciliare, una modalità di apertura all’esterno e di integrazione con il territorio.

Servizi erogati

Il CDI garantisce:

• interventi socio-assistenziali
  • aiuto  nelle attività della vita quotidiana
  • attivazione psichica, fisica e sociale
  • sollievo ai nuclei famigliari in difficoltà
  • servizio mensa
  • igiene personale (bagni assistiti)
  • interventi sanitari di supporto al medico di medicina generale
  • assistenza infermieristica, fisioterapia
  • servizio di animazione e socializzazione

E’ quindi un servizio rivolto a persone non autosufficienti, parzialmente autosufficienti o ad alto rischio di perdita di autonomia, che esprimono bisogni socio-sanitari difficilmente gestibili al domicilio, ma  non ancora di entità tale da richiedere il ricovero a tempo pieno in Residenza Sanitaria Assistenziale.

Il C.D.I. può assolvere ad un duplice impegno: da un lato, svolge attività di prevenzione nei confronti dei soggetti a rischio di perdita dell’autonomia e assistere globalmente persone che presentano una situazione psicofisica involutiva, dall’altro aiutare concretamente la famiglia nella gestione a domicilio di anziani non autosufficienti.

Per accedere ai servizi del CDI

L’accesso e l’accettazione al Centro Diurno Integrato è regolata da apposito protocollo di ingresso che indica le varie fasi e procedure necessarie.

L’Istituto è dotato di un Ufficio Ricoveri presso il quale è possibile ricevere ogni informazione anche per via telefonica e richiedere, se necessario, l’invio tramite posta o fax della modulistica per l’ingresso (TEL 0363/84020 - FAX 0363/340373  email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Per l’inserimento in lista d’attesa:

1. Compilazione e consegna all’Ufficio accettazione della domanda su modulo fornito dall’Ente per l’ammissione presso il Centro Diurno Integrato
  2. Compilazione e consegna all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, unitamente alla domanda di cui sopra, della scheda sanitaria e scheda sociale compilata e sottoscritta dal medico curante dell’Ospite e dall’Assistente Sociale.

Tutta la modulistica è disponibile presso l’Ufficio Ricoveri della Fondazione.
E’ data la possibilità – all’atto della consegna della domanda di ammissione presso l’Ufficio Ricoveri – effettuare una breve visita guidata al Centro Diurno e agli spazi comuni.
Per tutti i servizi del nostro C.D.I. è possibile ottenere informazioni telefoniche contattando i nostri  Uffici (email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ai numeri 0363 84020 - 0363 340373, oppure ritirare in Fondazione la CARTA DEI SERVIZI DEL CDI (scaricabile anche dal Sito), che chiarisce tutti i dettagli sui servizi offerti.

Carta dei Servizi del CDI

CDI Centro Diurno Integrato