Il Centro Diurno Integrato (CDI)

Il C.D.I. è una struttura che permette all’anziano in particolare difficoltà di frequentare una comunità, senza allontanarsi dalla propria famiglia, e nel  contempo di usufruire delle terapie e dell’assistenza di cui ha bisogno. Ai famigliari è con sentita la possibilità di mantenere e sviluppare una relazione affettiva con il proprio congiunto. Infatti il C.D.I. si qualifica come servizio che opera in REGIME DIURNO in grado di fornire un’alternativa al ricovero a tempo pieno in Casa di Riposo, un supporto alle attività di assistenza Domiciliare, una modalità di apertura all’esterno e di integrazione con il territorio.

Il CDI garantisce:

• interventi socio-assistenziali
  • aiuto  nelle attività della vita quotidiana
  • attivazione psichica, fisica e sociale
  • sollievo ai nuclei famigliari in difficoltà
  • servizio mensa
  • igiene personale (bagni assistiti)
  • interventi sanitari di supporto al medico di medicina generale
  • assistenza infermieristica, fisioterapia
  • servizio di animazione e socializzazione

E’ quindi un servizio rivolto a persone non autosufficienti, parzialmente autosufficienti o ad alto rischio di perdita di autonomia, che esprimono bisogni socio-sanitari difficilmente gestibili al domicilio, ma  non ancora di entità tale da richiedere il ricovero a tempo pieno in Residenza Sanitaria Assistenziale.

Il C.D.I. può assolvere ad un duplice impegno: da un lato, svolge attività di prevenzione nei confronti dei soggetti a rischio di perdita dell’autonomia e assistere globalmente persone che presentano una situazione psicofisica involutiva, dall’altro aiutare concretamente la famiglia nella gestione a domicilio di anziani non autosufficienti.

Capacità ricettiva
II nostro Centro Diurno, accreditato per 40 Utenti

Accesso alla pagina completa del servizio

CDI servizi

Orari Ufficio Ricoveri/Relazioni con il Pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 08,30 alle 17,30 ed il Sabato - dalle 08,30 alle 11,30.