L'animazione

L’Animazione nei centri di assistenza per anziani è un’azione orientata a facilitare gli scambi sociali e le occasioni di incontro, a sviluppare le capacità creative degli ospiti.

Essa consiste nel programmare un insieme di interventi che mirano al miglioramento della qualità di vita, mantenendo vivo il patrimonio individuale grazie ad un’atmosfera familiare e ad elementi di riferimento in cui il soggetto trova sostegno al proprio disagio. I Comuni, le scuole, i quartieri: questi i luoghi in cui l’Animazione ha consolidato, dalla nascita, le proprie metodologie d’intervento. In questi ambiti matura l’immenso bagaglio di esperienze cui, necessariamente, l’Animazione Sociale, prevista in particolare nelle Case di Riposo, fa riferimento. Nasce così da questo incontro un nuovo auspicabile e ancor più necessario modello animativo dai tratti sempre meno ludici e sempre più socio-culturali.

La concezione è quella di una società che si “fa carico”, di una “comunità che cura” i propri mali, i propri disagi attraverso legami di solidarietà e di reciproca assistenza.

E’ lontana la visione della Casa di Riposo come un luogo “a parte” dal resto della società; cresce invece l’esigenza di una forte integrazione tra due territori: quello inteso come Paese, Comune, Città e quello circoscritto tra le mura della Residenza per anziani.

Grazie alle peculiarità che la contraddistinguono e al patrimonio professionale, la Fondazione Caimi è profondamente radicata nel contesto sociale; la posizione della struttura, nel centro storico del Comune di Vailate, facilita l'instaurazione ed il mantenimento di forti legami con la comunità e la partecipazione alle iniziative che in essa vengono promosse; incentiva l'accesso di parenti e conoscenti degli ospiti alla Struttura. Le iniziative sono "aperte" alla comunità.