Il Centro Diurno Integrato (CDI)

Cos'è il CDI
Servizi erogati
Capacità ricettiva
Per accedere ai servizi

Cos'è il CDI
Il C.D.I. è una struttura che permette all’anziano in particolare difficoltà di frequentare una comunità, senza allontanarsi dalla propria famiglia, e nel  contempo di usufruire delle terapie e dell’assistenza di cui ha bisogno. Ai famigliari è con sentita la possibilità di mantenere e sviluppare una relazione affettiva con il proprio congiunto. Infatti il C.D.I. si qualifica come servizio che opera in REGIME DIURNO in grado di fornire un’alternativa al ricovero a tempo pieno in Casa di Riposo, un supporto alle attività di assistenza Domiciliare, una modalità di apertura all’esterno e di integrazione con il territorio.

Servizi erogati
Il CDI garantisce:

  • interventi socio-assistenziali
  • aiuto  nelle attività della vita quotidiana
  • attivazione psichica, fisica e sociale
  • sollievo ai nuclei famigliari in difficoltà
  • servizio mensa
  • igiene personale (bagni assistiti)
  • interventi sanitari di supporto al medico di medicina generale
  • assistenza infermieristica, fisioterapia
  • servizio di animazione e socializzazione

E’ quindi un servizio rivolto a persone non autosufficienti, parzialmente autosufficienti o ad alto rischio di perdita di autonomia, che esprimono bisogni socio-sanitari difficilmente gestibili al domicilio, ma  non ancora di entità tale da richiedere il ricovero a tempo pieno in Residenza Sanitaria Assistenziale.

Il C.D.I. può assolvere ad un duplice impegno: da un lato, svolge attività di prevenzione nei confronti dei soggetti a rischio di perdita dell’autonomia e assistere globalmente persone che presentano una situazione psicofisica involutiva, dall’altro aiutare concretamente la famiglia nella gestione a domicilio di anziani non autosufficienti.

Torna su

Capacità ricettiva
II nostro Centro Diurno, accreditato per 40 Utenti, accoglie oggi 30 Ospiti

Torna su

Per accedere ai servizi del CDI
L’accesso e l’accettazione al Centro Diurno Integrato è regolata da apposito protocollo di ingresso che indica le varie fasi e procedure necessarie.

L’Istituto è dotato di un Ufficio Ricoveri presso il quale è possibile ricevere ogni informazione anche per via telefonica e richiedere, se necessario, l’invio tramite posta o fax della modulistica per l’ingresso (TEL 0363/84020 - FAX 0363/340373 E mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Per l’inserimento in lista d’attesa:

  1. Compilazione e consegna all’Ufficio accettazione della domanda su modulo fornito dall’Ente per l’ammissione presso il Centro Diurno Integrato
  2. Compilazione e consegna all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, unitamente alla domanda di cui sopra, della scheda sanitaria e scheda sociale compilata e sottoscritta dal medico curante dell’Ospite e dall’Assistente Sociale.

Tutta la modulistica è disponibile presso l’Ufficio Ricoveri della Fondazione.
E’ data la possibilità – all’atto della consegna della domanda di ammissione presso l’Ufficio Ricoveri – effettuare una breve visita guidata al Centro Diurno e agli spazi comuni.
Per tutti i servizi del nostro C.D.I. è possibile ottenere informazioni telefoniche contattando i nostri  Uffici (email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ai numeri 0363 84020 - 0363 340373, oppure ritirare in Fondazione la CARTA DEI SERVIZI DEL CDI (scaricabile anche dal Sito), che chiarisce tutti i dettagli sui servizi offerti.


In ottemperanza a quanto previsto espressamente dall’art. 10 comma 4 Legge 8 marzo 2017 n. 24, si comunica che la Fondazione dispone di idonea copertura Assicurativa per la Responsabilità Civile verso Terzi con la compagnia Unipol Sai div. La Previdente Ag. N. 64615 - Via San Lazzaro 59/61 Bergamo.

In base al disposto dell’art.4 comma 3 della Legge 8 marzo 2017 n. 24 la Fondazione comunica che nell’ultimo quinquennio non ha ricevuto richieste di risarcimento danni.

Orari Ufficio Ricoveri/Relazioni con il Pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 08,30 alle 17,30 ed il Sabato - dalle 08,30 alle 11,30.

Torna su

Fondazione Ospedale Caimi Vailate - P. Iva 00305030199 - Tel. 0363 84020 - Fax 0363 340373 - caimi@fondazionecaimi.it

Posta Elettronica Certificata: caimi@pec.fondazionecaimi.it

Via Caimi, 21 - 26019 Vailate (CR)