Stampa

Unità Cure Intermedie Residenziali CIR

Cos'è l'Unità Cure Intermedie (CIR)

Il sistema di Cure Intermedie(*) è rivolto a persone adulte, residenti in Regione Lombardia   e iscritte al SSR, in condizione di stabilità clinica che, a seguito di un episodio di acuzie o di riacutizzazione, hanno necessità di completare l’iter di cura  per raggiungere il miglior stato di salute e benessere possibile.
Il ricovero infatti prevede interventi specifici nella sfera sanitaria ed assistenziale che non possono essere erogati al domicilio o in ospedale ed è finalizzato alla dimissione verso il proprio domicilio o verso altre unità d’offerta della rete.
Sono escluse le persone che hanno un percorso diagnostico ancora in corso di definizione, una condizione clinica instabile o non completamente risolta,  una patologia psichiatrica in fase attiva o una condizione per la quale sono già previsti interventi specifici già definiti (es. persone in Stato Vegetativo permanente, affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica/Malattia del Motoneurone, ecc)

(*) La Regione Lombardia con la DGR n. 3383 del 10/04/2015 ha definito l’ unità d’offerta socio sanitaria residenziale Cure Intermedie, che ricomprende le ex strutture di assistenza Post- Acuta e le ex Riabilitazioni socio-sanitarie (specialistica, generale e geriatrica, di mantenimento).

 

Servizi erogati

L'Unità è accreditata con la Regione Lombardia ed è quindi in possesso di tutti i nuovi standard di gestione, del personale, delle strutture e delle attrezzature necessari al fine dell'erogazione di tale servizio. Molteplici sono le attività di riabilitazione fisica e psichica che vengono svolte con gli Ospiti, integrando il lavoro dei vari Medici curanti con quello dei nostri Operatori Sanitari, a diversi livelli e per diverse figure, e con il lavoro del settore Animazione. Importante supporto a questo reparto viene dalla Struttura Ambulatoriale interna alla Fondazione: infatti gli Ospiti della C.I.R. fruiscono gratuitamente di tutte le prestazioni e le visite che offrono i nostri ambulatori, con notevole riduzione del disagio per gli Ospiti stessi e con un contenimento di costi per la struttura che sarebbero conseguenti al trasferimento presso i vicini Ospedali (es. per l'esecuzione di radiografie, ecografie, visite specialistiche, ecc.) 

Capacità ricettiva

La nostra C.I.R. ha una capacità ricettiva totale di 67 posti, letto tutti accreditati, di cui:

  • 62 posti letto a contratto con la Regione Lombardia, ATS VALPADANA, che finanzia per intero la retta di degenza (precisamente si tratta di 37 posti letto di riabilitazione Generale Geriatrica cui si sommano 25 posti letto di Stabilizzazione + Reinserimento);
  • 5 posti letto per solventi in proprio, con retta a totale carico del paziente, fortemente voluti dalla Fondazione onde dare una risposta alle famiglie che, in situazioni di emergenza o gravi difficoltà, non possono prontamente riaccogliere il paziente al proprio domicilio.

[Rette e Tariffe praticate]

Per accedere alla CIR

Per accedere all'Unità C.I.R.

Per l'accesso ai posti letto accreditati dal domicilio: Scaricare qui le istruzioni ed il modulo di richiesta di ricovero presso la C.I.R.

Seguire attentamente le istruzioni contenute e consegnare la documentazione all'Ufficio ricoveri della Fondazione Ospedale Caimi

Per l'accesso ai posti letto accreditati paziente proveniente da altro Istituto di Cura (es. Ospedale):

E' necessario rivolgersi al  Sanitario Responsabile o presso il Centro Servizi della Struttura dove è ricoverato il paziente. Il Responsabile, fatti i necessari controlli per verificare l'esistenza delle condizioni,  si adopererà per il trasferimento mettendosi in contatto con la Fondazione Caimi tramite la Centrale Unica Dimissioni Post-ospedaliera PRIAMO.

Per accedere ai Posti letto per solventi in proprio:
E' necessario inserire il nominativo del paziente in una lista d'attesa tenuta presso il nostro Ufficio Ricoveri. Il paziente verrà ricoverato in base alla disponibilità di uno dei cinque posti letto. E' inoltre possibile, per un paziente in dimissione dal regime convenzionato, in presenza di posti letto liberi ed avuto il benestare del Direttore Sanitario, prorogare la degenza, passando per un breve periodo al regime di totale solvenza.

 

Informazioni

Per tutti i dettagli sui servizi offerti nella nostra Unità CIR. è possibile ottenere informazioni contattando gli uffici della Fondazione tramite Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite i  numeri telefonici 0363 84020 - 0363 340373, scaricare da qui la CARTA DEI SERVIZI DELLA C.I.R., oppure ritirandola direttamente presso i nostri uffici IN VIA CAlMI N. 21 A VAILATE (CR).

Orari Ufficio Ricoveri/Relazioni con il Pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 08,30 alle 17,30 ed il Sabato - dalle 08,30 alle 11,30.

[Rette e Tariffe praticate]

[Moduli di richiesta accesso all'Unità CIR]

Carta dei Servizi CIR

Unità Cure Intermedie Residenziali CIR

×
Preferenze Utente per uso cookie
Visitando il nostro sito Web accetti che stiamo utilizzando i cookie per farti ottenere la migliore esperienza di navigazione
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Leggi tutto
Marketing
Non utilizziamo tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio di mercato.
Trustpilot
Accetta
Rifiuta
Unknown
Unknown
Accetta
Rifiuta