Presa in carico del paziente cronico/fragile

Con la dgr X/6551 del 4 maggio 2017 “Riordino della rete di offerta e modalità di presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili in attuazione dell’art. 9 della legge regionale N. 33/2009”, vengono poste le basi per attivare, con progressiva messa a regime, le modalità innovative di presa in carico dei pazienti basate su un sistema di classificazione delle malattie croniche. La classificazione è stata definita con la precedente dgr X/6164 del  30 gennaio 2017 a seguito dell’analisi dei dati sulla domanda di prestazioni rilevati in serie storica.

La finalità del nuovo modello organizzativo e di gestione è quella di  sviluppare un innovativo sistema di presa in carico che permetta ai soggetti interessati di avere come interlocutore nel percorso di cura e/o di assistenza  un unico soggetto, denominato "Gestore" in grado di assicurare la presa in carico complessiva del bisogno di ciascuno. Scegliendo il Gestore unico ed affidandosi ad esso il cittadino, grazie al riconoscimento globale dei bisogni individuali, supererà la frammentazione dei percorsi di cura, le difficoltà di prenotazione e di accesso ai servizi, le perdite di tempo, con conseguente aumento dell’efficacia dei servizi ricevuti e con il conferimento del valore aggiunto dell'accompagnamento.

Accanto alla figura dei "Gestori" esiste quella degli "Erogatori" cioè dei soggetti che hanno dato la disponibilità per assicurare tutte le prestazioni richieste per la presa in carico dei cronici

La Fondazione Ospedale Caimi Onlus è stata ammessa dalla Regione Lombardia sia al ruolo di GESTORE dei pazienti cronici affetti da demenza, sia al ruolo di EROGATORE a favore della Asst di Crema, di Bergamo Ovest (Treviglio) e di alcune Cooperative di medici di medicina generale (MMG).

Informazioni
Per tutti i dettagli e le novità è possibile ottenere informazioni contattando gli uffici della Fondazione tramite Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tramite i numeri telefonici 0363 84020 - 0363 340373